Experimentum 2a04: Amsterdam
Poche cose sono parte integrante dell’immagine della capitale olandese come le biciclette, ma i tradizionali stand gastronomici che servono una delle specialità culinarie preferite della nazione – bitterballen, fritte fresche e croccanti – sono sicuramente una di queste. Originariamente intese come complemento del bitterje digestivo dal nome appropriato (da cui deriva il nome), queste crocchette di manzo o vitello sono state ufficialmente dichiarate parte del patrimonio culturale dei Paesi Bassi nel 2020.
Lab Notes– per chi vuole saperne di più…
I Bitterballen consistono tradizionalmente in un ragù a base di carne, brodo, noce moscata e altre spezie che viene modellato in palline e poi fritto. Prendono la maggior parte del loro sapore dal particolare brodo utilizzato.
Al centro del gusto del nostro distillato, invece, c’è la “regina delle salse”, un demi-glace che cuociamo a fuoco lento e riduciamo a una miscela altamente concentrata dei suoi aromi naturali. di semi di senape.
Il Granum sinapis, originario dell’Asia e dell’Europa sud-orientale, ha una lunga tradizione come condimento ed è oggi coltivato e lavorato in tutto il mondo. In Europa, è particolarmente popolare in Francia, Germania e Paesi Bassi, ovviamente.
La pianta della senape e i suoi semi aromatici appartengono alla famiglia delle Brassicaceae. Erbacea e solitamente ricoperta di fiori gialli, il suo aspetto ricorda quello della colza.
Monkey 47 Booze Lab
L’arte della distillazione va di pari passo con la ricerca degli aromi e la loro resa in forma liquida, sebbene l’alcol sia solo il mezzo, non il vero obiettivo del processo.
Nel frattempo, il mondo degli spiriti è diviso in categorie piuttosto che in componenti sensoriali e possibilità ad esse associate.
È una forma di condizionamento che contrasta con la nostra ossessione per la varietà e l’innovazione.
Perché i distillati e i distillati devono rientrare in una particolare categoria? Cosa c’è di sbagliato nell’intraprendere altre strade, sfidare le tecnologie e le tradizioni attuali e contemplare il mondo degli aromi da un’altra prospettiva? Per rispondere a queste domande specifiche, abbiamo ampliato le nostre strutture per includere il Monkey 47 Booze Lab. Lo scopo del Booze Lab è quello di spingere i limiti di ciò che è possibile in termini sensoriali continuando a esplorare diversi aromi e modi per catturarli nell’alcol con tecniche di distillazione e culinarie alternative.
Nella nostra nuova serie Experimentum, porteremo sul mercato alcuni di questi esperimenti in straordinarie “miscele di spirito” a base di Monkey 47 più volte all’anno in edizioni che saranno limitate a non più di 500 bottiglie ciascuna.
Queste miscele combineranno la distillazione sottovuoto all’avanguardia con metodi alternativi di estrazione dell’aroma, rendendo ognuna di esse un’autentica esperienza di gusto che sfida la categorizzazione.
PREMI
Lascia un commento