“Panmòllo 1912” è un gin realizzato a partire da una singolamacerazione a freddo di tutti gli ingredienti ad eccezionedell’acqua di mare.
La pappa al pomodoro nacque a metà del XVIII secolo, quando il pomodoro fu importato in Europa dalle Americhe.
È un piatto appartenente alla cucina povera toscana, la cucina dei contadini che inventavano ricette semplici e gustose utilizzando gli avanzi.
In origine, veniva preparata per recuperare il pane avanzato; i contadini aggiungevano poi pomodori pelati, aglio, basilico e abbondante olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda il nome, sembra che “pappa” derivi dal modo in cui i bambini chiamavano qualsiasi pietanza con i pomodori.
Questo gin è realizzato a mano nella maniera più naturale possibile, senza l’uso di alambicchi, macchinari, filtri, senza l’aggiunta di aromi artificiali e coloranti.
Partiamo da una base di alcol di grano italiano purissimo a 96%vol.al quale viene ridotta la gradazione alcolica a 50%vol. aggiungendo acqua di sorgente. A tale soluzione idroalcolica vengono aggiuntele botaniche che mantengono il massimo delle loro proprietà organolettiche grazie al basso grado alcolico di infusione .
Tutte le verdure vengono lavorate fresche e non essiccate
Lascia un commento