Quando la creatività diventa un vero colpo di genio e riassume l’essenza culinaria di una terra.
Lo speck del contadino altoatesino viene solitamente accompagnato in malga da un sorso di grappa. La distilleria Unterthurner propone un’alternativa creativa a questa tradizione: lo Speck Gin.
Ma cosa c’entra un gin con lo speck? In questo distillato a base di ginepro si ritrovano spezie selezionate come alloro e rosmarino avvolte da affumicatura naturale e da aria di montagna.
Il nostro Speck Gin è un elogio alla tradizione altoatesina, all’amore per l’artigianato ed alle nostre origini. Già da centinaia di anni la conoscenza e la passione per la produzione dello speck vengono tramandate da una generazione all’altra.
Un esempio per eccellenza è la macelleria altoatesina Steiner, che ci supporta nella produzione di questo London Dry Gin. Le bacche di ginepro vengono affumicate insieme allo speck nell’affumicatoio, un processo che conferisce alle bacche una nota di torba unica.
Il pimento, il cardamomo, il pepe nero e anche le spezie tipiche utilizzate per la crosta dello speck come coriandolo, alloro e rosmarino sono ingredienti pregiati.
Questo insieme di sapori caratteristici si fonde delicatamente nel nostro Speck Gin. Il risultato sono sottili note di rosmarino e alloro al naso e aromi speziati di pimento, pepe e bacche di ginepro al palato.
PREMI
Lascia un commento