U’Ficu Gin

personalità evidente, fico d’india potente e subito, nota amara ed agrumata del chinotto, piccantezza del pepe



PRODUTTORE

Uficugin

Contemporary

Italia


BOTANICHE

Ginepro

Basilico

Chinotto

Pepe Rosa

Fico d’India


Il fico d’india è originario del Messico, da dove si è diffuso in tutta l’America centrale, divenendo un importante prodotto commerciale

L’opuntia ficus-indica arrivò in Europa presumibilmente intorno al 1493 col ritorno di Cristoforo Colombo in Spagna dalla sue esplorazione alla ricerca di una via alternativa verso le Indie e proprio dal suo errore deriva in nome di questo frutto.

Essendo poi, il fico d’India una pianta in grado di crescere in zone aride e potendo resistere a temperature oltre i 40°, si è adattato bene al bacino del Mediterraneo e alle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania. In Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna questa pianta ha trovato l’ambiente giusto per proliferare, tanto che siamo il secondo paese produttore al mondo dopo il Messico.

In Sicilia, il fico d’india fu introdotto dagli spagnoli nel sedicesimo secolo e la sua coltivazione cominciò immediatamente.

Nella zona dell’Etna ci fu la maggior diffusione del fico grazie alle sue capacità di adattamento e alla forza delle sue radici in grado di dissodare il terreno vulcanico.


PREMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *